Mirtillo, salutare frutto di bosco

È quasi impossibile non essere attratti dalle bacche di mirtillo, con il loro bel colore violaceo e il sapore delizioso. Impreziosiscono macedonie e gelati nella stagione estiva rendendoli molto più gustosi!


Come se questo non bastasse, i frutti di mirtillo vantano anche preziose virtù salutari.

 


Conosciamolo meglio

 

Il mirtillo è un arbusto appartenente alla famiglia delle Ericacee, piante ricche di sostanze disinfettanti, in particolare per le vie urinarie. Vive benissimo sulle Alpi e sugli Appennini a quota 2000.


Dal punto di vista alimentare è molto ricco di fibre, carboidrati semplici, Vitamina C, K e Folati. Deve il suo colore acceso alla ricchezza di antocianine, composti fenolici antiossidanti.

 

Recenti studi hanno osservato che i composti antiossidanti come le antocianine migliorano la sensibilità all’insulina, regolarizzano la pressione arteriosa e i liveli di colesterolo ematico e proteggono la funzionalità dei vasi sanguigni. In definitiva, sono in grado di contribuire alla prevenzione di accidenti cardiovascolari. L’effetto vascolare si traduce anche in un miglioramento del microcircolo dando sollievo nella pesantezza delle gambe e nei disturbi emorroidari.


Ha azione protettiva sui vasi della retina con effetto anti-degenarativo in caso di soggetti diabetici o ipertesi, migliora inoltre la visione notturna e il senso di affaticamento visivo.


Grazie alla loro caratteristica di antisettici sono anche benefici nella prevenzione di infezioni del tratto urinario. L’effetto blandamente astringente può alleviare anche i disturbi dovuti a diarrea.
Si possono assumere 20/60 grammi al giorno di frutti di mirtillo essiccati e fino a 160 grammi nelle retinopatie.

 

Un buon estratto di mirtillo deve contenere almeno il 25% di antocianine, se scegliamo di consumare un prodotto in capsule. L’uso del frutto di mirtillo è in genere sicuro per tutte le età, mentre bisogna prestare più attenzione ai preparati a base di foglie.

Curiosità


I Mirtilli in cucina


I frutti di mirtillo raccolti o comprati durante la stagione estiva possono essere surgelati e conservati nel freezer, poiché le antocianine non vengono alterate dalle basse temperature.
Possono essere usati tal quali per preparare dolci come i muffins, per conserve e addirittura si può preparare, macerandoli in aceto di mele, un gustoso aceto aromatico che, una volta filtrato, può essere usato per condire insalate, verdure e crostacei.


Tisana al Mirtillo


In virtù della sua azione purificante e curativa la tisana al mirtillo ha benefici effetti contro gli eczemi e la forfora, lenisce i dolori causati dalle emorroidi e svolge un’azione antisettica sui reni e la vescica.

I Mirtilli in cosmetica


L’applicazione di maschere a base di polpa del frutto di mirtillo, svolge effetti benefici per la pelle grassa, con tendenza alla formazione di punti neri e foruncoli e nel trattamento dell’acne. Inoltre, mescolando estratto di mirtillo con acqua si ottiene un trattamento che rinvigorsce i capelli e ne esalta il colore.

 


Presso l’erboristeria L’Altea potrai trovare integratori alimentari e infusi per ottime tisane al mirtillo. In base alle proprie esigenze la dott.ssa Bertusi saprà consigliare al meglio la scelta dell’integratore alimentare o della tisana più adatta a noi. Se vuoi, puoi acquistare l'infuso di mirtillo o la tua tisana preferita nel nostro e-shop. Sul mirtillo ci sarebbe ancora molto da dire, un piccolo approfondimento lo puoi trovare qui, altrimenti, buona lettura sulle pagine del web. Al prossimo post, ciao!


Scrivi commento

Commenti: 0